Al cinema Odeon “Mediterraneo”: un film che unisce Italia e Grecia, nonostante la guerra
Domenica 22 Febbraio 2015 alle 18:12 | non commentabile
ACIEV - Terzo e ultimo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata alla Grecia, organizzata dall'Associazione Culturale Italo Ellenica di Vicenza (ACIEV), in collaborazione con la Società Generale di Mutuo Soccorso e la libreria Traverso, con il patrocinio della Comunità dei Greci Ortodossi di Venezia.Â
Lunedì 23 febbraio, alle ore 20.00, presso il cinema Odeon, in corso Palladio 176, verrà proiettato "Mediterraneo", di Gabriele Salvatores (1991): le vicende di otto militari italiani che, sbarcati nel giugno 1941 su una piccola isola dell'Egeo (a sud-est di Rodi) con il compito di stabilire un presidio italiano, hanno commosso e divertito le platee di tutto il mondo.E grazie alla simpatia e bravura di attori come Diego Abatantuono, Claudio Bigagli e Giuseppe Cederna, il film ha vinto nel 1992 del Premio Oscar come miglior film straniero.
"Con questa storia, ambientata il tempo di guerra, vogliamo sottolineare il legame e l'affinità che c'è sempre stata tra il popolo greco e quello italiano. Due volti di una stessa anima, di una stessa matrice culturale, sulle sponde di quel grande mare che è il Mediterraneo" - sottolinea il neo presidente dell'ACIEV Severino Gavasso - "E' una favola di tarda estate, in disparte dal mondo e i suoi conflitti; un film soave, ambientato in uno dei momenti più tragici della storia europea, sulla paura e le differenze, sulla possibilità che un giorno possano essere superate come fossero solo state un brutto incubo. Un sogno di pace e amicizia, di passione, di speranze".
L'associazione ACIEV ha recentemente eletto il suo nuovo comitato direttivo che, oltre al presidente Gavasso, è costituito da Silvia Calamati (vice presidente), Annalisa Moneta (segretario), Luisa Tombolan Kanellopoulou e l'avvocato Leone Ogniben. La rassegna cinematografica dedicata alla Grecia è solo la prima delle iniziative che l'ACIEV organizzerà quest'anno. In cantiere vi sono una serata di musica e danze greche, una visita al Museo delle icone bizantine di Venezia, la presentazione di un libro dedicato alla Grecia e un corso di greco moderno. Prima e dopo la proiezione del film sarà possibile iscriversi all'ACIEV. L'ingresso è libero. Per informazioni: 339 74 74 705.