Quotidiano |

Al Busnelli di Dueville la prima de "La bottega del caffè"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Aprile 2015 alle 23:45 | non commentabile

ArticleImage

Dedalofurioso - Sabato 18 (ore 20.45) e Domenica 19 (ore 17.00) Aprile si chiude la sedicesima edizione della rassegna Radici - teatro della tradizione, con un importante e sentito debutto. Sarà infatti la compagnia teatrale amatoriale La Calandra di Dueville a salire sul palco del Cinema Teatro Busnelli con la prima de La bottega del caffè.

La commedia, scritta da Carlo Goldoni nel 1750, viene qui proposta in un originale adattamento agli anni '60 del XX secolo, curato dalla stessa Compagnia. Si narrano le vicende dei vari personaggi che si susseguono nei pressi della Bottega del caffè.
Il caffettiere Rodolfo si prende a cuore la sorte del giovane Eugenio, che da qualche tempo frequenta assiduamente la casa da gioco di Pandolfo dove ha subíto molte perdite giocando a carte contro il Conte Leandro, "nobile" bolognese.La moglie di Eugenio, Vittoria, cerca invano di far ravvedere il marito, allo stesso scopo è giunta da Bologna la moglie del Conte Leandro, Placida, che ignora l'identità assunta dal marito...
Don Marzio, un nobile napoletano in decadenza, prepotente, ambiguo e chiacchierone, prova piacere nel frapporre ostacoli al desiderio delle due mogli di ricondurre sulla retta via Eugenio e il Conte Leandro. Trova anzi modo di festeggiare quando pensa di aver allontanato definitivamente le due donne e unisce ai festeggiamenti la ballerina Lisaura che, ignara del fatto che il Conte Leandro fosse già sposato, sperava di diventare sua moglie per poter cosí abbandonare il paese.
I tranelli di Don Marzio e Pandolfo, però, trovano un fiero oppositore nel caffettiere Rodolfo e nel suo garzone Trappola.

La Calandra, il cui nome scelto rimanda ad un piccolo uccellino che annuncia la nuova stagione e ne è il simbolo, allestisce e porta in scena commedie brillanti in dialetto vicentino, ma non solo, e ha lo scopo di tramandare la storia e le tradizioni della nostra terra attraverso leggerezza e divertimento.
La Compagnia è affiliata a Noi Associazione di Dueville e contribuisce a sostenerne le varie attività culturali. Collabora inoltre con Dedalofurioso nell'organizzazione della Rassegna Radici, diventata ormai un appuntamento fisso della stagione teatrale del cinema teatro Busnelli.
La passione per il teatro e la voglia di stare insieme sono alla base di questo nuovo progetto e l'impegno è sempre e solo uno: regalare un sorriso a tutti!

Info e biglietti:Intero 8 euro Ridotto 5 euro




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network