Quotidiano |

Al Bocciodromo Laurence McKeown per raccontare un pezzo di storia irlandese

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Febbraio 2015 alle 18:28 | non commentabile

ArticleImage

Bocciodromo - "Verrà il giorno in cui tutto il popolo irlandese avrà il desiderio di libertà. Sarà allora che vedremo sorgere la luna". Sono le ultime parole del diario di una delle icone della storia irlandese contemporanea, Bobby Sands. Nato a Belfast nel marzo 1954, abbracciò la causa dell'indipendentismo irlandese a soli diciassette anni, nella convinzione di non poter fare nulla di diverso per combattere le ingiustizie che vedeva crescere intorno a lui.

Arrestato più volte e più volte condannato senza prove a suo carico, trascorse gran parte della sua vita nello spietato carcere di Long Kesh, dove, il 5 maggio del 1981, al culmine di una tragica protesta durata quattro anni, si lasciò morire di fame, a soli 27 anni, dopo aver rifiutato il cibo per 66 giorni.
Dopo di lui, tra il maggio e l'agosto 1981, altri nove giovani prigionieri repubblicani irlandesi, tutti al di sotto dei trent'anni, morirono a Long Kesh.
A questa tragica pagina di storia irlandese è dedicato l'incontro "Irlanda del Nord. Gli scioperi della fame nel carcere di Long Kesh (1980 /1981)", che si terrà alle 20.30 martedì 17 febbraio al Centro Sociale Bocciodromo (via A. Rossi, 198 - Zona Ferrovieri). Ospite d'eccezione un compagno di prigionia di Bobby Sands: Laurence McKeown, nel 1981 egli stesso in sciopero della fame per 70 giorni e sceneggiatore del film "H 3", del regista Les Blair (2001), che verrà proiettato durante l'incontro.
Membro dell'associazione "Healing Through Remembering", composta da individui di diverse appartenenze politiche che lavorano per affrontare assieme l'eredità del passato dopo una guerra che ha causato oltre 3.700 morti, McKeown è oggi coordinatore del progetto "Aftermath", che fornisce assistenza alle vittime della violenza del conflitto nord-irlandese.
A presentare McKeown ci sarà la giornalista e scrittrice vicentina Silvia Calamati, autrice di numerose opere sulla questione nord-irlandese (tra cui Qui Belfast. Storia contemporanea della guerra in Irlanda del Nord") e co-autrice, assieme a McKeown, del libro "Il diario di Bobby Sands. Storia di un ragazzo irlandese" (Castelvecchi), vincitore del Premio Tassoni 2011 e del Premio Internazionale "Città di Cassino" 2013.
Collaboratrice di Rainews24, nel 2002 ha ricevuto a Belfast il premio internazionale Tom Cox Award per il suo impegno di giornalista e scrittrice.

Leggi tutti gli articoli su: bocciodromo, Irlanda, Laurence McKeown, Bobby Sands



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network