Quotidiano |

A Verona corso di specializzazione della scuola internazionale dei Madoneri

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Luglio 2013 alle 17:53 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Verona  - Si tiene anche quest’anno in piazza dei Signori nel mese di luglio, il corso estivo di specializzazione promosso dalla Scuola internazionale dei Madoneri con il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona. All’iniziativa, partecipano 20 allievi selezionati, provenienti da tutta Italia e da altri paesi del mondo, che già conoscono la tecnica dell’arte dei madonnari, che prevede la rappresentazione, sull’asfalto, di immagini sacre utilizzando gessetti, crete e pastelli.

Il corso, in programma il martedì e il sabato dalle 9 alle 11, è stato presentato questa mattina dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il direttore della Scuola internazionale dei Madoneri di Verona Felice Naalin, Marta Benali della cooperativa sociale “La Genovesa”, che collabora all’iniziativa, e alcuni partecipanti al corso. “Le lezioni all’aperto - spiega il consigliere Russo – si propongono di approfondire l’antica arte dei madonnari risalente al XVI secolo. Un’occasione per i partecipanti per approfondire la conoscenza di questa particolare tecnica artistica ma anche per veronesi e turisti per ammirare, in una sorta di “museo vivente all’aperto”, immagini suggestive che fanno parte della tradizione e dell’iconografia cristiana”. La Scuola internazionale dei Madoneri, fondata a Verona nel 1979, è diventata negli anni un punto di riferimento importante per lo studio, la valorizzazione e la promozione di questa tradizione artistica. Per informazioni: Associazione culturale Luce-Arts Work Shop, tel. 045 8009652, www.luceartsworkshop.it. 




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network