A scuola dai contemporanei con la poesia di Giorgio Caproni alle Gallerie Palazzo Leoni Montanari
Giovedi 15 Gennaio 2015 alle 21:45 | non commentabile
Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari - Sabato 17 gennaio alle 16.30, alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, polo museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, secondo appuntamento con A scuola dai contemporanei. Tra parole, musica e arte alla scoperta delle collezioni del Novecento di Intesa Sanpaolo, per la prima volta a Palazzo Leoni Montanari con l'esposizione monografica ll colore come forma plastica.
Percorso attraverso una forma di astrazione. L'incontro dal titolo La valigia del poeta: la poesia di Giorgio Caproni, è dedicato al grande poeta scomparso nel 1990 e considerato ormai un classico. La sua opera, una delle più significative del Novecento, è articolata in un fertile processo di scrittura ora allegorica e metafisica, ora leggera e ironica, sempre affascinante. La lettura dei suoi versi viene alternata all'esecuzione di brani di Nino Rota, celebre compositore musicale del secolo scorso, autore di indimenticabili colonne sonore (Il Gattopardo, Il Padrino e Amarord e molte altre), eseguiti dai docenti del liceo musicale.
Gli incontri sono stati ideati prendendo spunto dalle opere di alcuni protagonisti della seconda metà del Novecento (Accardi, Aricò, Dorazio, Griffa, Matino, Spalletti, Turcato e Vicentini tra gli altri) in collaborazione con docenti e alunni del liceo classico-linguistico-musicale A. Pigafetta di Vicenza. Sono dedicati al raffronto interdisciplinare di temi letterari, musicali e figurativi del XX secolo, con l'obiettivo di evidenziare le connessioni tra le diverse espressioni artistiche del periodo. L'appuntamento conclusivo è programmato per il giorno che precede la chiusura della mostra, sabato 24 gennaio, sempre alle ore 16.30. Dedicato al genio guastatore della lirica del Novecento, Aldo Palazzeschi, sarà interamente curato e realizzato dagli alunni del liceo classicolinguistico-musicale A. Pigafetta.
Al termine delle performance visita guidata alla mostra che chiude domenica 25 gennaio.
Prenotazioni e informazioni
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Contra' Santa Corona 25
N. verde 800.578875
Ingesso libero fino a esaurimento posti
www.gallerieditalia.com
[email protected]