A Dueville inizia il festival “A taste of dance…frammenti di danza contemporanea”
Venerdi 30 Gennaio 2015 alle 18:59 | non commentabile
Dedalofurioso - Sabato 07 Febbraio (ore 21.00) torna la danza al Teatro Busnelli di Dueville: inizia il festival "A taste of dance...frammenti di danza contemporanea". La seconda edizione della rassegna coreutica, ricca di nuove collaborazioni, è pronta ad emozionare ed appassionare il pubblico vicentino con grandi artisti.
Il nuovo progetto PS (Pre-Scriptum), nasce a supporto delle giovani compagnie emergenti del territorio di Vicenza e darà la possibilità ad alcune di esse di esibirsi con estratti tratti dalle loro produzioni in apertura della serata.
La collaborazione con "Contemporary Dance Workshop" di Lorenzo Tonin continua a sostenere i danzatori, perché da la possibilità di intraprendere un percorso formativo con coreografi ed artisti che nel caso della rassegna si esibiscono sul palco del Busnelli.
Aprirà il festival la compagnia di Martina Marianni di Treviso ZuBALLET-CF con KUMKOMBOA: la coreografa si racconta in un lungo percorso interiore, partendo da una profonda negatività che successivamente passa, attraverso il desiderio più sfrenato di provare fiducia nell'altro. Un cammino tortuoso e scardinante per capire che la soluzione era dove il viaggio è iniziato, perché siamo ciò che siamo, ma solo attraverso la lunga, profonda e coraggiosa conoscenza di sé, si riesce ad apprezzarsi realmente, liberandosi da soffocamenti e sentimenti preconfezionati che impediscono di raggiungere le emozioni più pure.
La performance sarà preceduta, per il progetto PS, dalla compagnia thienese KRONOS DANZA diretta da Ornella Pegoraro con un estratto di NAD_Inconscio dei suoni.
Dice la coreografa: "Noi siamo circondati da suoni che potrebbero essere assimilati ad un grande iceberg di cui avvertiamo consciamente solo la punta visibile, mentre la parte inconscia è molto più estesa e ci influenza in modo profondo. Ogni suono racchiude un insieme di informazioni fatte di sensazioni, emozioni e soggettività .Ispirandoci alla teoria dell'inconscio collettivo di Jung, abbiamo lavorato sull'istinto animale trasmesso nel corso del tempo in modo ereditario e fatto riemergere attraverso suoni e voci di grande risonanza interiore.
Partendo da rumori semplici della natura scopriremo mano a mano combinazioni più complesse, aventi il loro apice nella voce umana evoluta che dispone di una vasta gamma di toni ed impressioni derivanti da esperienze ancestrali."
Due personali e contrastanti visioni dell'interiore si racconteranno sul palco del Busnelli, guidando il pubblico in un intenso viaggio a passi di danza.
Lo spettacolo sarà preceduto nel pomeriggio da uno stage con la coreografa Martina Marianni per il ciclo Contemporary Dance Workshop, che si terrà presso la Scuola di danza Feeling Dance in Via Monte Ortigara n12, Dueville.
Info e biglietti: Ingresso 10 euro - Ridotto 8 euro - Scuole di danza 5 euro